Soluzioni
Sistemi
Da tempo gli specialisti del Gruppo Bellucci propongono alle aziende clienti un nuovo approccio progettuale alla tecnologia. Negli anni, il concept tradizionale ha mostrato tutti i suoi limiti, spesso non mantenendo le promesse. Oggi, per la progettazione delle architetture dei sistemi It è finito il tempo delle singole soluzioni hardware e software proprietarie, che si sono dimostrate non in grado di tenere il passo dei ritmi imposti dall’evoluzione dell’economia. Esigenze di time-to-market e gli alti livelli di competitività richiedono di progettare e sviluppare ambienti misti, integrati, personalizzati, su cloud ibridi e piattaforme aperte e attraverso i rivoluzionari modelli as-a-service.
È finito il tempo dei prodotti, adesso è l’ora delle soluzioni complesse: è questo lo scenario ideale per esaltare il ruolo di un system integrator da 50 anni al servizio delle aziende italiane.
All’interno di un progetto di revisione di un’architettura It c’è tutta la competenza degli esperti del Gruppo Bellucci nella cura delle soluzioni hardware e software più indicate per le specifiche esigenze aziendali. Da decenni partner di riferimento di brand leader di mercato come IBM, Dell, Microsoft e Lenovo e altri, il Gruppo Bellucci si presenta come interlocutore d’eccellenza e perfetto trait d’union tra domanda e offerta, con l’unico obiettivo di selezionare il best-of-breed per ogni specifico progetto aziendale. Anni di esperienza, una maniacale ricerca della qualità, un’attività progettuale realizzata a partire da un’intensa attività consulenziale, permettono ogni giorno al Gruppo Bellucci di accompagnare l’azienda cliente nel cammino verso la Digital Transformation. Alla scelta di server, Pc e dispositivi di alta gamma, il Gruppo Bellucci accompagna una competente attività di sviluppo e integrazione applicativa finalizzata alla valorizzazione dell’infrastruttura It residente e al raggiungimento nel minor tempo possibile del ROI concordato.
Networking
Negli ambienti It moderni, successivamente alla transizione dal prodotto al servizio – dall’oblio dei silos all’esaltazione dell’orchestrazione – il ruolo del network aziendale è ulteriormente cresciuto di importanza. Il business dell’azienda moderna non può prescindere da tecnologie distribuite, da ambienti ibridi, da nodi di rete estesi all’IoT, da flussi di dati di business. In questo scenario, assume un’importanza fondamentale la progettazione di una rete efficiente, stabile e sicura. Il Gruppo Bellucci, forte delle partnership strette nel corso degli anni con i vendor di riferimento del mercato come Cisco, Colt e HP e altri, propone un’offerta completa per le reti aziendali, scalabile, efficiente e pronta a supportare il business delle aziende clienti senza soluzione di continuità.
Le nuove sfide dell’economia richiedono l’introduzione di un’architettura di networking in cui gli uffici periferici, i macchinari di produzione e i dispositivi IoT si integrano perfettamente, dialogando tra i sistemi It interni ed esterni all’azienda, per la generazione delle informazioni necessarie all’evoluzione verso la data driven society.
La creazione di reti miste, in cui le tecnologie wireless assumono un ruolo paritario rispetto ai collegamenti tradizionali, risulta determinante la capacità di modulare con precisione il traffico di rete grazie alla scelta degli apparati e dei dispositivi più opportuni. Noi del Gruppo Bellucci, in qualità di system integrator dall’esperienza decennale, siamo in grado di definire le architetture di rete più performanti, attraverso la composizione di un’offerta variegata e di massima eccellenza. Grazie a una puntuale attività consulenziale e di assessment, siamo in grado di valorizzare la struttura preesistente e di allinearla alle nuove esigenze di business grazie all’introduzione delle più innovative tecnologie di rete. Siamo convinti che la rete aziendale oggi sia la colonna vertebrale su cui si regge l’intero business aziendale, sottovalutarla significa correre il rischio di perdere il treno della competitività.
Security
Nessuna infrastruttura It può considerarsi pronta alle sfide del presente se non fornisce precise garanzie di sicurezza e protezione. Le restrizioni richieste dalle norme sulla gestione di dati e informazioni rappresentano solo l’obbligo formale, benché imprescindibile, che ha un’azienda rispetto clienti, partner, fornitori e istituzioni. Nelle reti distribuite moderne, in cui la tutela del dato rappresenta la sfida necessaria e impegnativa, l’approccio tradizionale alla protezione del perimetro aziendale non funziona più.
Il Gruppo Bellucci propone ai propri clienti una visione estesa del concetto di sicurezza che va ben oltre la protezione del singolo nodo d’accesso.
Attraverso gli strumenti più innovativi di partner di lunga data come McAfee, Cisco, WatchGuard, Ucf e altri, il Gruppo Bellucci implementa soluzioni estese a tutto il network, wired e wireless, attraverso un moderno approccio proattivo. Gli attacchi ai sistemi informatici si evolvono in continuazione mettendo costantemente alla prova la vulnerabilità dei singoli access point. Per questo è fondamentale implementare strategie e strumenti di protezione di nuova concezione basati sulla prevenzione dei comportamenti sospetti che sfruttano i moderni algoritmi di machine learning. La strategia del Gruppo Bellucci per la protezione aziendale prevede lo studio preliminare della security dell’infrastruttura It dell’azienda cliente, a cui segue la progettazione e l’implementazione dei tool più opportuni. Si tratta di un’attività puntuale e monitorata costantemente che prevede una modulazione continua degli strumenti accompagnata a precisi modelli di analisi dei flussi di informazioni e dei processi, senza dimenticare la componente di sensibilizzazione delle risorse interne e l’applicazione dei corretti processi di tutela della compliance.
Storage
In un contesto di digital transformation in cui l’evoluzione verso il concetto di data driven company diventa imprescindibile, la componente di storage di una infrastruttura It assume, insieme alla rete aziendale, un’importanza strategica fondamentale. È negli apparati di storage, in cloud o on premise, che si custodiscono i dati aziendali e le informazioni di valore per il business. È necessario, dunque, prestare una cura particolare nella scelta degli apparati, prediligendo le tecnologie più innovative, come i flash system. Gli anni di collaborazione con brand leader di mercato come IBM, Veeam, Dell e altri, permettono agli esperti del Gruppo Bellucci di accedere sempre alle soluzioni di storage più innovative e in linea con le richieste del mercato.
Dalla revisione degli apparati di storage primario alle implementazioni di progetti di backup, disaster recovery e business continuity, il Gruppo Bellucci è impegnato in tutti i fronti dell’offerta di storage.
La metodologia che abbiamo sposato prevede una fase iniziale di attenta analisi delle necessità di storage del cliente, senza dimenticare di prevedere l’opportuna scalabilità che garantisca l’allineamento dello storage all’incremento delle informazioni generate dal business. Nel Gruppo Bellucci spingiamo su soluzioni di storage efficaci, immediatamente scalabili e facilmente gestibili da un’unica console. Come fornitore di tecnologia, puntiamo esclusivamente alla soddisfazione del cliente e al raggiungimento di una indipendenza operativa che permetta la focalizzazione verso attività più strategiche. Per questo, le soluzioni che proponiamo possiedono funzionalità di automazione e di gestione proattiva dei cluster di archiviazione insieme a un’estrema semplicità della console di gestione. L’offerta storage promossa dal Gruppo Bellucci avrà sempre l’obiettivo di snellire i processi operativi ponendo come unico fine ultimo l’efficienza ai fini di business.