Partner della prima ora, negli anni il Gruppo Bellucci ha raggiunto lo status di Gold Business Partner IBM. Un livello di affiliazione che rappresenta molto bene il forte legame tra i due attori, cementato dal valore delle soluzioni IBM e dalla soddisfazione delle aziende clienti che le hanno adottate.

Che siano consolidati o new entries, i clienti del Gruppo Bellucci apprezzano sempre la qualità dell’offerta IBM e la sua sostenibilità economica.

A dimostrazione di ciò, Alberto Bellucci, General Manager Gruppo Bellucci, illustra nel video in calce due casi applicativi che hanno permesso ai clienti di accelerare il loro percorso verso la Digital Transformation attraverso interventi puntuali.

Lo Studio Torta è uno studio legale internazionale specializzato nella gestione della proprietà intellettuale. Già cliente IBM e del Gruppo Bellucci, il cliente ha richiesto di implementare un piano di Business Continuity che garantisse la massima protezione dei dati riservati dei suoi clienti.

Il progetto del Gruppo Bellucci ha previsto di rinnovare totalmente l’infrastruttura It per il disaster recovery dello studio con l’introduzione di un sistema IBM Power 9 su IBM AI che si è naturalmente integrato all’interno dell’infrastruttura IBM AS/400 preesistente.

Con questo intervento si è raggiunto l’obiettivo della massima protezione delle informazioni sensibili dello Studio Torta attraverso un investimento economicamente sostenibile e preservando il ROI dell’infrastruttura AS/400.

È cambiata in positivo la percezione degli strumenti tecnologici

Gli strumenti distribuiti in questo periodo e il supporto fornito dai partner It come il Gruppo Bellucci, infatti, hanno definitivamente convinto le aziende sull’utilità di determinati servizi e piattaforme, oltre all’hardware. Così, termini come “cloud”, “Software-as-a-Service”, “collaboration” ecc. non risultano più lontani dalla realtà ma conquistano un valore concreto, anche e soprattutto tra le piccole e medie imprese italiane.

Passata la fase di lockdown, ora entriamo nella fase della nuova normalità. La fase in cui l’attività lavorativa riprende, con un aiuto in più: quello della tecnologia.

Per il rientro sicuro in azienda, il Gruppo Bellucci ha lavorato con i suoi partner di riferimento alla realizzazione di un’offerta completa e integrata per il controllo degli accessi e di monitoraggio dei dipendenti nelle aree aziendali, a cui si aggiunge una soluzione per la sanificazione degli ambienti.

Lo storage IBM a supporto della formazione

La Piazza dei Mestieri è una fondazione con finalità puramente educative che eroga servizi di formazione su diversi ambiti. L’esigenza del centro di formazione era di poter contare su un’infrastruttura storage in grado di gestire carichi di input e output applicativo elevati, il tutto con un occhio attento ai costi.

Grazie all’introduzione di un nuovo sistema di storage IBM Storwize V5030E Full Flash SSD in grado di gestire fino a 300 accessi simultanei, oggi gli allievi cuochi, camerieri e acconciatori che seguono i corsi della Piazza dei Mestieri possono contare su aule didattiche funzionali e performanti. Oltre a dimostrarsi economicamente in linea con i desiderata del cliente l’infrastruttura di storage IBM non ha richiesto alcun fermo di hardware e servizi.